Ultima modifica: 11 gennaio 2018
home > News > News A.T.A. > Nuova disciplina in materia di uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni.

Nuova disciplina in materia di uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni.

Si comunica a genitori, docenti e collaboratori scolastici la nuova disciplina in materia di uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni.

Circolare n. 52 Montechiarugolo, 08/01/2018

  • AI GENITORI DEGLI ALUNNI
  • AI DOCENTI
  • AI COLLABORATORI SCOLASTICI
    SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “MARCONI”

 

Nuova disciplina in materia di uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni

In data 6 dicembre 2017, è entrata in vigore la Legge 4 dicembre 2017, n. 172 (conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148).
La suddetta Legge, all’art 19-bis, contiene la nuova disciplina riguardante l’uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni.

La nuova norma sopra citata attribuisce ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori e ai soggetti affidatari, ai sensi della Legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni facoltà di autorizzare l’Istituzione Scolastica a consentirne l’uscita autonoma dai locali al termine delle lezioni.

L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

Appare opportuno chiarire che l’esercizio di questo potere giuridico, come tutti quelli legati alla potestà genitoriale, è finalizzato alla tutela degli interessi del minore. Nel caso specifico, l’interesse del minore è individuato dalla stessa norma legislativa nel considerare l’uscita autonoma come attività utile a realizzare un processo volto alla sua auto-responsabilizzazione, elemento educativo funzionale alla crescita complessiva della sua autonomia personale. Secondo la norma di legge, l’autorizzazione all’uscita autonoma, conseguentemente, può essere concessa dopo aver valutato attentamente nel concreto i seguenti 2 fattori:
a) grado di autonomia del minore: maturità psico-fisica dell’alunno/a, tenendo conto di eventuali manifestazioni comportamentali che richiedano forme di controllo intensificato;
b) specifico contesto ambientale: fattori di rischio potenzialmente prevedibili in condizioni di normalità.

Pertanto, si invitano i genitori (o tutori) che intendano avvalersi di questa possibilità a sottoscrivere il modulo di autorizzazione in allegato, che dovrà essere restituito al Coordinatore di classe, compilato in ogni sua parte, firmato da entrambi i genitori, allegando fotocopia leggibile dei documenti d’identità, entro e non oltre venerdì 19 gennaio 2018.

Nel caso di mancata consegna del modulo di autorizzazione, a partire da lunedì 22 gennaio 2018, i docenti in servizio all’ultima ora non consentiranno l’uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni, provvedendo a consegnarli esclusivamente ai genitori o ad altro soggetto maggiorenne da essi delegato.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Marianna Rusciano

 

Visualizza e/o scarica la Circolare n. 52 – uscita autonoma alunni  (Pdf 258 KB)

e il modulo di autorizzazione  Modulo autorizzazione uscita autonoma  (Pdf 272 KB)