Ultima modifica: 5 settembre 2017
home > Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo di Montechiarugolo

Scuola Secondaria di primo grado di Montechiarugolo

 Indirizzo:

Via Parma, 70 – 43022 Basilicagoiano (PR)

Recapiti telefonici e fax:

  tel 0521-686329  /  0521-687582  /  fax 0521-686072

Codice Meccanografico:  PRMM80601X

 

La Scuola Secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi”  di Montechiarugolo è situata nella frazione di Basilicagoiano e ospita attualmente 306 alunni, divisi in tredici classi, provenienti prevalentemente da Monticelli Terme, Basilicanova e Basilicagoiano.  Le classi sono mediamente composte da ventiquattro alunni e sono tutte raggruppate in un’unica tipologia organizzativa. In tutte le classi si insegna come 1^ lingua comunitaria l’Inglese e il Francese come 2^ lingua comunitaria.

L’organico è costituito da 31 insegnanti. I docenti partecipano a corsi ed attività di aggiornamento, riguardanti soprattutto la didattica per competenze, la didattica inclusiva, l’uso delle nuove tecnologie e la sicurezza. La scuola dispone di un elevato numero di strumenti didattici. Tutti i progetti, come le attività curriculari, operano nell’ottica dell’educazione alla responsabilità che, trasversale a tutte le discipline, mira a rendere gli alunni consapevoli dei propri diritti e doveri di fronte a se stessi e al vivere sociale.

L’Amministrazione di Montechiarugolo garantisce il trasporto degli alunni residenti nel comune a mezzo pullman, da casa a scuola. Da Monticelli Terme è  inoltre possibile utilizzare l’autobus di linea per arrivare a Basilicagoiano.

 

 

Struttura della scuola

Gli ambienti della nostra scuola

L’edificio che ospita la scuola è a due piani facilmente accessibili. La struttura è molto luminosa e vivacemente accogliente; vi si trovano, oltre a dodici aule, una biblioteca, un’aula speciale per proiezioni – con possibilità di proiezioni filmati e connessione a internet -, un laboratorio musicale,  un laboratorio di informatica e uno multimediale, un laboratorio scientifico e un laboratorio di Arte e Immagine.  Tutte le classi sono dotate di  lavagne   LIM  (Lavagna Interattiva Multimediale). A completamento degli spazi per la vita scolastica vi sono la palestra e la mensa presso la scuola primaria.

 

.

Galleria fotografica