Ultima modifica: 1 ottobre 2018

.

Tempo scuola

• Dal Lunedì al Venerdì  dalle ore 7.50 alle ore 13.50

L’ ingresso alunni avviene dall’ingresso principale, alle ore 7.45, al suono della prima campanella: gli alunni ricevuti dai propri insegnanti e sorvegliati dai bidelli, cureranno di non accalcarsi e di procedere in ordine, con specifico riferimento alle scale, fino alle proprie classi. Le classi di collocazione al 1° piano hanno accesso alle aule dalla scala presso il 2° ingresso

–  Inizio lezioni: ore 7.50

–  Termine lezioni: ore 13.50

L’ uscita alunni avviene dall’ingresso principale, per ordine, con accompagnamento dei docenti preposti e sotto sorveglianza dei bidelli, secondo il seguente criterio: prima le classi del piano terra e in successione le classi del piano superiore

•  Gli  intervalli sono due e sono così organizzati:

– Il primo intervallo ha collocazione fra la seconda e la terza ora  (durata di 10 minuti: dalle ore 9.45 alle ore 9.55);

Il secondo intervallo ha collocazione fra la quarta e la quinta ora  (durata di 10 minuti: dalle ore 11.45 alle ore 11.55).

Il primo intervallo avviene in classe (nelle rispettive aule). Il secondo intervallo, invece, avviene nelle zone atrio-corridoio dei singoli piani di riferimento, e nell’area cortilizia scolastica qualora il tempo lo consenta. Le classi vanno comunque sgomberate e aerate. Non è permesso cambio di piano, se non su eccezionale motivata autorizzazione dei docenti preposti in vigilanza.  Gli alunni consumeranno la propria merenda evitando l’eccesso alimentare. L’uso dei servizi avviene con ordine, per turni di piccoli gruppi, nel rispetto dell’igiene e delle strutture, sotto la vigilanza dei bidelli. I turni di vigilanza dei docenti avvengono secondo calendario programmato in relazione all’orario di servizio.

Orario delle lezioni

30 ore di base obbligatorie per tutti gli studenti  distribuite nelle diverse discipline come segue:

disciplina ore settimanali
ITALIANO 5 ore
STORIA 2 ore
GEOGRAFIA 2 ore
MATEMATICA 4 ore
SCIENZE 2 ore
INGLESE 3 ore
FRANCESE 2 ore
TECNOLOGIA 2 ore
MUSICA 2 ore
ARTE E IMMAGINE 2 ore
SCIENZE MOTORIE 2 ore
Attività di APPROFONDIMENTO in MATERIE LETTERARIE 1 ora
INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA 1 ora
ALTERNATIVA RELIGIONE CATTOLICA  1 ora

a.s. 2018/2019: CLASSI con DOCENTI  e  MATERIA INSEGNATA

visualizza e/o scarica la Tabella Consigli di Classe a.s. 2018-2019  (Pdf  20 KB)

Rapporti scuola/famiglia

–  Ad ottobre è prevista un’assemblea dei genitori per la presentazione iniziale della situazione didattico/disciplinare delle classi, delle linee essenziali della progettazione educativa/didattica, e per l’elezione dei rappresentanti dei genitori.

–  Il Coordinatore di classe, con un altro docente,  incontra i genitori in occasione dell’illustrazione del documento di valutazione (febbraio e giugno).

–  I docenti della scuola secondaria di primo grado ricevono settimanalmente i genitori secondo un orario stabilito all’inizio dell’anno. Alcuni insegnanti richiedono una prenotazione che puó essere effettuata direttamente attraverso gli alunni con breve richiesta scritta sul diario o tramite registro elettronico.

–  Due volte all’anno (solitamente in dicembre e aprile) si tengono i colloqui generali .

.