Ultima modifica: 26 settembre 2015
home > Senza zaino

Senza zaino

 

Senza zaino

PROGETTO SCUOLA PRIMARIA di BASILICAGOIANO

 

  • INNOVAZIONE PEDAGOGICA E TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO DIDATTICO:
    LA PROPOSTA DI SENZA ZAINO.

Il progetto “Senza zaino” propone un deciso rinnovamento organizzativo e didattico per fare della scuola una comunità di ricerca.
L’idea del Senza Zaino, elaborata da IRRE Toscana, prende spunto dalla proposta di eliminare lo zaino e mira a sviluppare un sistema di apprendimento/insegnamento che vuole produrre autonomia, partecipazione e responsabilità.
Senza zaino propone un nuovo modello di scuola, basato su una visione globale e sistemica, dove il sapere si fonda sull’esperienza e alunni e docenti sono impegnati a creare un ambiente ricco di stimoli. Il metodo di lavoro ha al centro la nozione di curricolo globale, che lega la progettazione della formazione alla organizzazione dello spazio.
I tre principi che ispirano l’azione educativa di tale progetto sono:
1. l’ospitalità dell’ambiente formativo;
2. la responsabilità e l’autonomia dei ragazzi;
3. la scuola come comunità di ricerca.

 

  • I CINQUE PASSI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

L’itinerario per la realizzazione di Senza Zaino parte dalla classe in quanto cuore dell’organizzazione scolastica per poi progressivamente estendersi a tutta la scuola.
L’innovazione e le buone pratiche non coinvolgono solo il singolo docente, ma diventano un patrimonio condiviso.
La realizzazione di tale progetto avviene secondo i seguenti passaggi:
a. organizzare gli spazi, dotarsi di strumenti e tecnologie didattiche;
b. organizzare e gestire la classe, differenziare l’insegnamento;
c. progettare le attività didattiche, sviluppare i saperi e la cultura;
d. gestire la scuola-comunità nell’istituto-rete di comunità;
e. coinvolgere i genitori, aprirsi al territorio.

 

  • FASE DI AVVIO DEL PROGETTO

La progettazione del percorso di formazione viene fatta con il Responsabile di Zona.
La formazione ha una durata di 40 ore:
20 da effettuare per iniziare
20 di accompagnamento

Si prevedono:
– incontri on site (in situazione a scuola);
– visite di osservazione in classe da parte dei formatori e discussione con i docenti;
– visite a scuole SZ con esperienze pluriennali;
– consulenza in situazione dei formatori.

È anche indispensabile il coinvolgimento dei genitori.
Il definitivo inserimento della scuola nel modello “Senza Zaino” avviene con:
– l’avvenuta conclusione di almeno 20 ore del percorso formativo;
– la sistemazione dei locali, che devono rispondere ai descrittori del livello iniziale del modello Senza Zaino;
– l’inaugurazione della scuola Senza Zaino;
– la ratifica del Gruppo di Coordinamento Nazionale.

Negli anni successivi il percorso continua
– coinvolgendo i docenti delle rimanenti classi della scuola;
– curando particolarmente l’accoglienza dei docenti “nuovi arrivati”;
– prevedendo una formazione continua di almeno 10 ore l’anno e la partecipazione alle iniziative della rete SZ;
– intervenendo agli incontri e agli eventi regionali e nazionali;
– partecipando al sistema di valutazione predisposto nel SZ (autovalutazione dei docenti, visite di osservazione, valutazione esterna).

 

  • Vai al sito di    Senza zaino